Attrice

Guia Zapponi nasce a Milano nel 1977; i suoi studi teatrali si svolgono fra la City Lit di Londra e la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova.

La vita di Guia si divide fra teatro, cinema e televisione, sia sulla scena che dietro le quinte.

Dal 1995 interpreta  ruoli principali in teatro tra cui “Il postino di Neruda” (regia di Memè Perlini), “Giulietta e Romeo” (regia di Nicolaj Karpov), “Olga” (regia di Maura Cosenza), “La bisbetica domata” (regia di Marco Cesobono), “Il Rompiballe” (regia di Andrea Brambilla), “Posta prioritaria” (regia di Sara Bertelà), “Il postino di Neruda” (regia di Memè Perlini), “Tre voli” (regia di S. Bertelà), “Bash” (regia di Marcello Cotugno), “Don Chisciotte” (regia di Maurizio Scaparro) e“The Great Carousel” (prodotto e diretto da Guia Zapponi) 2014.

Dal 2005 al 2012  lavora in televisione per Rai e Mediaset.In “Gente di mare” è Laura,protagonista di puntata (regia di V.De Sisti e A. Peyretti); sempre lo stesso anno in “Codice Rosso” interpreta Stefania (regia di Riccardo Mosca) e nel 2008 è Lina ne “La Squadra” (regia di G. Leacche). Successivamente interpreta la sorella di Elena Sofia Ricci nel film tv “Le due leggi” (regia di Luciano Manuzzi 2013) e partecipa come protagonista di puntata nella serie di successo “Don Matteo 10” (regia di Jan Michelini 2015).

Per quanto riguarda il cinema esordisce nel 2004 con il film “Non aver paura” (regia di Angelo Longoni) successivamente “Una talpa al bioparco” (regia di Fulvio Ottaviano) . Tra i tanti cortometraggi partecipa come Maria Maddalena in “Jesus-il Miracolo italiano” (regia di Franco Di Pietro) e la Ragazza in “Paludi” (scritto e diretto da Guia Zapponi). Inizia la sua collaborazione con un maestro del cinema  nel “Il figlio più piccolo” in “Una sconfinata giovinezza” e “Un ragazzo d’oro”  e in “Un Viaggio lungo cent’anno”( regia di Pupi Avati 2009-2015).

Inizia una collaborazione con il regista genovese Ildo Brizi con cui gira due cortometraggi e un lungometraggio come protagonista assoluta“Danza Macabra” 2014 che vince quest’anno come miglior film di genere al TERRA DI SIENA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL con presidente di giuria la regista Roberta Torre.

Continua la sua esperienza come attrice anche all’estero a Los Angeles con partecipazioni nei seguenti film” Sharkskin” (regia di Dan Perri 2013) girato a Los Angeles. “ Nothing like the sun” (regia di Nguyen Nguyen) Los Angeles 2016 “Nine-eleven” ( regia di Martin Guigui )Los Angeles 2016 e “Zeroville” (regia di James Franco 2014).

Inoltre produce e recita nel cortometraggio UNA SCATOLA PIENA DI LUCE regia di Guia Zapponi 2018  distribuito da Rai Cinema.

Produce e firma la regia del suo secondo documentario OMAN EXPEDITION 2019 distribuito da De Agosti.

Nel 2020 firma la regia del suo terzo film documentario SOUL TRAVEL cast Guia Zapponi, Giosada, Valentina della Rocca e Federico Piffaretti  prodotto da Rolling Stone productions srl.